Chi Siamo


L’Associazione culturale “Educal”, con sede legale in Roma, Piazzale Don Giovanni Minzoni 9 – CF 97926600582 – è stata costituita dagli Avvocati Samantha Luponio (Presidente), Marzia Cicchiello (Vicepresidente), Riccardo Luponio (Segretario) e Ervin Rupnik (tesoriere), istituita senza scopo di lucro, libera, apartitica e aconfessionale, si propone di organizzare iniziative formative, didattiche ed informative aventi ad oggetto la sensibilizzazione alla legalità e la valorizzazione della responsabilità civile e sociale in ogni contesto socio-culturale, in un’ottica di valorizzazione della cultura e dell’educazione alla legalità, con un approccio professionale di analisi e prevenzione di comportamenti antisociali e di disturbo che possa scongiurare un avvicinamento dei giovani verso ambienti e fenomeni illegali.

L’attività dell’Associazione riserva particolare attenzione alle tematiche che involgono i giovani e si articola nelle seguenti grandi aree di intervento: progetti destinati alle istituzioni scolastiche; progetti formativi/informativi su temi di impatto economico-sociale rivolti a soggetti privati e istituzioni pubbliche, incluse le Università, anche nella forma di master e workshop; studi e ricerche economiche e sociali; attività di relazione con la pubblica amministrazione ed il mondo istituzionale; ogni ulteriore attività connessa e/o collegata alle precedenti.

L’assemblea dell’associazione culturale EDUCAL ha deliberato di nominare, quali Soci onorari il Prof. Luigi Cancrini, la Dott.ssa Maria Teresa Spagnoletti ed il Prof. Avv. Alessandro Cassiani, oltre ad un Comitato scientifico composto da Magistrati, Avvocati e Psicologi, selezionati per il proficuo impegno profuso nel progetto “Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità” (anno scolastico 2016/2017), oltre che per la rinomata competenza professionale sulle tematiche affrontate e che verranno riproposte con il progetto destinato ai prossimi anni scolastici.